Fasatura accensione Selettra Minarelli P6

Al posto delle introvabili e care Motoplat sto usando queste accensioni prodotte dalla Selettra.

Questa accensione è stata acquistata al mercatino di Reggio Emilia dal produttore di telai PCB, si trova in diversi colori ( ne ho una gialla, una rossa e questa blu). La colorazione è in base alla richiesta del rivenditore ( Malossi = gialla , Italkit = rossa ) ma la curva di ritardo è sempre la stessa.

Il montaggio sul Minarelli P6 è piuttosto semplice: si fissa lo statore al carter motore lasciandolo un pochino lasco in maniera tale da poter ruotare a mano in caso di piccoli aggiustamenti.

Si applica il comparatore centesimale al foro della candela.

Poi si porta il pistone al PMS ( punto morto superiore ).

Si posiziona il rotore sull’albero con la tacca di riferimento in corrispondenza di quella sullo statore quindi, girando in senso orario, si abbassa il pistone dell’anticipo desiderato.

Io in questo caso l’ho portato a 1,2 mm prima del PMS.

Quindi si riprende lo statore e lo si piazza in corrispondenza del riferimento, facendo attenzione a non far ruotare l’albero motore.

Lo si blocca con il dado autobloccante e si ricontrolla la fase quindi eventualmente si aggiusta la fase ruotando lo statore e infine si blocca pure questo.

Vi ricordo che questi rotori non hanno la chiavella come i volani classici ,  se le conicità di albero e rotore corrispondono e se serrate bene il dado , il rotore non si muove più !

Qualcuno mette del talco per rafforzare l’accoppiamento ( scuola Motoplat ).

Questa accensione è analogica ad anticipo variabile quindi regolare per fare competizioni nel Gruppo 5.

Esistono anche centraline programmabili in grado di modificare la curva di accensione in base alle esigenze.

Questa è l’accensione selettra variabile di Luca

 

 

9 Risposte a “Fasatura accensione Selettra Minarelli P6”

  1. Ciao Gigi!vorrei prendere una selettra da montare su un P4, quelle foto sono versioni particolari o vanno bene anche quelle per motori AM6 o per scooter che spesso si trovano usate? mi riferisco alle dimensioni del cono per fissare il rotore.Grazie!

  2. Ciao Francesco , le due accensioni che vedi , provengono entrambe dagli AM6 , ma anche quelle di scooter minarelli sono identiche , cambia però la piastrina di fissaggio … se le prendi per AM6 calzano a pennello. Non disdegnare però le PVL che sono altrettanto valide. Se devi poi usare il motore per strada , consiglio spassionato , cercati una Leonelli con i fari non è inferiore a prestazioni e la tendenza ultimamente è quella del volano esterno …

  3. Ciao Gigi, sono in posseso di una selettra per minarelli orizzontale da montare su p6 80cc ho notato in qualche discussione che bisogna spostare la tacca dello statore di circa 180° perche' la rotazione e' antioraria chiedo se mi confermi questa cosa e se sai dirmi l' anticipo per 80 cc grazie in anticipo e complimenti per il blog ps l' aprilia mx 80 nera 1979 su facebook " aprilia rc 50 " e' la mia saluti Luca

  4. Devo confessare che non so trasformare un'accensione da oraria ad anti oraria . Ho dovuto informarmi leggendo su vari forum , e poi ho guardato bene l'accensione rossa del mio P6 , Se noti il rotore ha due serie di tacche , probabilmente sono per invertire il senso di rotazione. la tacca verde segna il punto 0, la tacca rossa l'anticipo . Chiaramente la tacca rossa non è stata segnata a 180° perchè gli anticipi sono inversi, ma hanno in questo caso lo stesso angolo. Quindi si probabilmente basta segnare l'accensione a 180° e poi fai l'anticipo in maniera classica , non guardare le tacche rosse perchè l'anticipo è relativo a quello che ti serve , regolati sempre in millimetri tornando indietro con il pistone.

  5. Grazie Gigi appena possibile procedo con la selettra e poi ti so dire ciao e grazie ancora Luca

  6. Ciao Gigi , grazie per l' aiuto prezioso riguardo alla selettra !!……. ora spiego l 'installazione su minarelli p6 80 cc corsa 44 dell' orto phbh 28 bs nuovo . Premetto che ho avuto a disposizione una selettra ad anticipo variabile digitronic per minarelli orizzontale quindi con rotazione in senso orario, nei nostri p6 la rotazione e' antiorario quindi e' necessario spostare di 180° la tacca di riferimento sullo statore . A quel punto regolare come gia' spiegato dal nostro caro Gigi l 'anticipo in senso orario a 2,4 mm dal PMS ……….. risultato mezza pedalata e' gira come un frullatore garantito !!! NB bobina e centralina non hanno bisogno di nessun intervento ! CIAO A TUTTI

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