Caratteristiche tecniche principali:
Corsa 42 mm , alesaggio 38,8 mm , cambio 4 marce a pedale, frizione in bagno d’olio con primaria da 13-64, accensione a puntine.
Particolari interni :
Albero motore a mannaie, lo spinotto del pistone gira su bronzina, frizione tipo “piccolo” denti elicoidali, la pedivella d’avviamento è del tipo a chiavetta. Notiamo la nascita dello schema classico del cambio della Minarelli … bellissima la semplicità costruttiva !
Notare le bronzine su cui gira il cambio, caratteristica mantenuta anche nei successivi modelli compreso il Minarelli P6 fino a circa il 1978 anno in cui compare il corsacorta e le bronzine vengono sostituite con gabbie a rullini.
Altra caratteristiche proprie della prima serie del P4 sono i prigionieri stretti , 40mm di interasse, cuscinetti a sfere del cambio modello 6202, cuscinetti dell’albero motore 1 x 6202 e 1x 6203 .