Minarelli P4 prima serie

Rovistando tra gli scaffali, ho ritrovato un motore di cui mi ero scordato la giacenza, si tratta di un Minarelli P4 carter ovali prima serie.

Caratteristiche tecniche principali:


Corsa 42 mm , alesaggio 38,8 mm , cambio 4 marce a pedale, frizione in bagno d’olio con primaria da 13-64, accensione a puntine.





Particolari interni :


Albero motore a mannaie, lo spinotto del pistone gira su bronzina, frizione tipo “piccolo” denti elicoidali, la pedivella d’avviamento è del tipo a chiavetta. Notiamo la nascita dello schema classico del cambio della Minarelli … bellissima la semplicità costruttiva !

 

Notare le bronzine su cui gira il cambio, caratteristica mantenuta anche nei successivi modelli compreso il Minarelli P6 fino a circa il 1978 anno in cui compare il corsacorta e le bronzine vengono sostituite con gabbie a rullini.



Altra caratteristiche proprie della prima serie del P4 sono i prigionieri stretti , 40mm di interasse, cuscinetti a sfere del cambio modello 6202, cuscinetti dell’albero motore 1 x 6202 e 1x 6203 .