Raspberry e stazione meteo PCE FWS20

Come vi ho anticipato nel precedente articolo, sto tentando di ripristinare la mia stazione meteo PCE Fws20 ( è identica , proprio la stessa cosa della wh1080 …) tramite il mitico Raspberry e una chiavetta per guardare la tv o ascoltare la radio sul PC .

Ho comperato su Amazon il Raspberry Pi versione 3 con una scheda da 8GB e il suo alimentatore.

Poi ho aggiunto un sensore BME280 che rileva temperatura interna, umidità interna , pressione atmosferica. Questo sensore sopperisce la mancanza del barometro sui sensori esterni e il termometro e igrometro interno che erano presenti sulla vecchia consolle guasta della PCE-FWS20.

Questo precisissimo sensore costa un paio di euro ( Amazon o Ebay ) e può essere utilizzato anche per fare monitoraggi di luoghi interni , tipo la cantina dove invecchiate formaggio e salame 😀 .

La chiavetta azzurra DVB-T-FM-DAB è un potentissimo ricevitore di onde radio che è stata creata prevalentemente per ricevere Radio e Tv sui nostri Pc o Notebook , ma permette attraverso software e applicativi vari di rilevare e decodificare tantissimi altri segnali radio tra i quali  quelli provenienti dai sensori della mia vecchia stazione meteo.

Se volete cimentarvi nell’utilizzo di questa chiavetta per scopi alternativi qua c’è qualcosa di interessante : cliccami

La chiavetta costa circa 10 euro sempre sui soliti siti , non spendete di più che sono tutte identiche … l’importante è che internamente abbiano i chip RTL2832U + R820T2 ecco un esempio .

A questo punto sul sito dei deltaplanisti di www.vololiberomontecucco.it ho scaricato il software SintWind per la mia versione del Raspberry ovvero la Ver.3 . Poi ho seguito le istruzioni nei vari post del forum dedicato, sono un po’ frammentate e confuse ma con pazienza , anche per chi non ha mai utilizzato un Raspberry o “smanettato” con le linee di comando senza interfacce grafiche o basi di programmazione , si riesce ad ottenere i dati dalla nostra stazione meteo.