Si tratta di una PCE-FWS 20 , che si compera per circa 150 euro su amazon , esistono vari cloni di questo modello uno dei più famosi è il wh1080.
Questa stazione, non è professionale ma con qualche miglioria si comporta degnamente.
Si compone da una consolle dove leggiamo i vari valori istantanei ( cioè un rilievo ogni 48 secondi ) , interfacciabile via USB con il vostro PC e dal gruppo sensori che vanno posizionati all’aperto possibilmente all’altezza di 2 metri in un luogo meno riparato possibile da edifici vegetazione o quant’altro.
Dopo circa 4 anni di onorato servizio, la consolle mi ha abbandonato e ricomprarla costa come una stazione intera nuova; allora ho googolato e ho trovato come recuperare i sensori con poca spesa e tanta resa.
Attraverso un Raspberry Pi ver 3 e una chiavetta RTL-SDR si può intercettare una miriade di segnali radio tra i quali, quella della mia vecchia stazione meteo.
Non sono bravo con linux ( il sistema operativo che ho caricato sul Raspberry) ma seguendo le istruzioni del creatore del software Sint Wind Pi sono riuscito a loggare i dati dei miei sensori e caricarli sul mio blog . Qua a destra potete leggere che tempo fa a Laipacco 😀
A questo link trovate tutto quello che vi serve se vorrete cimentarvi con la vostra stazione meteo : Sint Wind Pi