Testi Champion 50cc

 

Image
Questo è il mio Testi Champion rigorosamente 50cc.
L’ho trovato su Ebay 5 anni fa , mi è arrivato abbastanza completo e pronto all’uso con questa colorazione un pochino cafèrace britsh , certo non rispecchia l’originalità ma penso sia piacevole.
Il telaio è un CH-P4 quindi proprio un Champion originale, non derivato da altri telai come se ne vedono tanti in giro…non ho ancora capito di che anno è , presumo 1973 ma ci sono particolari 1974
Vi illustro le personalizzazioni .
Il motore è un Minarelli P6 versione Corsacorta 50cc con frizione a denti dritti 16/61 e accensione a rotore interno Selettra (clicca qua che ti insegno a metterla in fase senza chiavetta ) , con carburatore PHBH 28 BS. L’espansione è una sito molto simile ( se non uguale al mitico Giannelli Power ) . Il motore consente di superare agevolmente i fatidici 100 km/h.
Per poter sfruttare in sicurezza certe prestazioni, il motorino è dotato di freni anteriori Grimeca da 120 mm a doppia frenata , la forcella è una Bonazzi e Gambetta derivante da un Aspes da cross adattata all’uso stradale.
Le gomme sono delle slovene SAVA da 2.25 x 17 capaci di supportare velocità superiori ai 100 km/h.
Con questa motoretta partecipo al tradizionale raduno di Plaino (UD) dove ogni anno un centinaio di appassionati del genere stesino ( ciclomotori bassotti simili alle moto sportive ) , si incontrano …per raccontarsela e sfoggiare le prestazioni dei loro truccati. Chi ha nostalgia della propria adolescenza in sella ai vari Testi , Fantic , Italjet e Malanca TestaRossa , non può mancare !