PHBG polverizzatore , e chi lo carburava ???



Ieri mi son messo d’impegno a carburare una bella Aprilia RC con motore corsa 42 cilindro 38.8 3 travasi cromato, che mi ha sempre dato parecchie noie.

Non capivo perchè si metteva in moto con la pedalina solo a freddo , mentre a caldo solo a spinta . Ai bassi tendeva ad ingolfare ( fino a poco meno di metà manetta ) , mentre in alto girava pulita e briosa.

Il carburatore è nuovo ! PHBG 19 AS ( attacco rigido )

Fidandomi delle vecchie esperienze non ho controllato tante cose e mi son limitato a cambiare il getto del max mettendone uno da 95 ( originale 85 ) e regolando la vite della miscela di 1,5 giri da chiusa. Solitamente così ho carburato diversi motori simili ( poca differenza solo di getto max) .

Prova e riprova a spostare spillo e cambiare getto del minimo, la moto aveva sempre lo stesso difetto (ai bassi ingolfava e tendeva a spegnersi , da spenta non va in moto con la pedalina ma solo a spinta ).

ho pensato a un difetto nei passaggi del carburatore che ho pulito passandogli i fili del cordino della frizione in ogni forellino …

A questo punto mi accorgo che il polverizzatore è strano diverso dal solito , ovvero ha il corpo con tanti fori e quindi prendo la mia scatola di pezzi dell’orto per fare un confronto.

 
 

 

il primo sulla sinistra è il polverizzatore che ho trovato montato nel mio carburatore maledetto , ovvero un AN262 , quello al centro è un 262AU quello a destra è un AU260 .

Da manuale minarelli il corsa corta phbg18 ha questa taratura :

 

solo che nei PHBG 19 differisce dello spillo e polverizzatore ovvero 262AU con spillo W7 e getto max 85 tutto il resto resta identico SOLITAMENTE …

Indagando in giro su internet ho scoperto che i polverizzatori sforacchiati sono per 4 tempi e smagriscono molto , finalmente ho capito perchè il mio 3 travasi girava con ben 110 di getto MAX !!! e sotto nessuno lo carburava .

Quindi provo a cambiare il polverizzatore con un 262AU e mi accorgo che non può essere montato , se guardate la foto notate che il filetto è in posizione diversa . In principio volevo montare il 260AU ma come potete vedere in foto è sforacchiato pure quello …

Adesso mi ritrovo a dover acquistare un altro PHBG :angry:

FATE ATTENZIONE QUANDO ACQUISTATE I CARBURATORI …

 

2 Risposte a “PHBG polverizzatore , e chi lo carburava ???”

I commenti sono chiusi.